Realizzazione siti WordPress

Informazioni utili alla navigazione e definizioni tecniche.

WordPress è una piattaforma di content management system (CMS) open source che permette di realizzare siti web di nuova generazione abbattendo i costi di un CMS proprietario. Nato come software di personal publishing (blog) si espande velocemente negli anni fino poter diventare, grazie all’ausilio di plugin, qualsiasi tipologia di sito web.

Perché scegliere WordPress

In questi ultimi anni mi sono dedicato allo sviluppo di WordPress al punto da aver recentemente realizzato un mio tema gratuito; ho scelto WordPress perché mi permette, come detto sopra, di creare qualsiasi tipologia di sito web sfruttando un motore potente e costantemente aggiornato, costruito con linguaggi come PHP e MySQL che conosco molto bene e semplice ed intuitivo nella formazione da farsi ai clienti per l’utilizzo successivo alla messa online.

Oltre a questo non dimentichiamo che più del 25% dei siti esistenti al mondo è realizzato con WordPress.

WordPress, siti custom e premium, differenze

I siti premium sono realizzati acquistando il tema grafico HTML su piattaforme online mentre un sito custom viene definito con una grafica su misura per il progetto. In parole povere non corro il rischio di trovare altri 100 siti graficamente identici al mio e posso sfruttare il 100% delle prestazioni della struttura in quanto questa viene ottimizzata.

Detto in maniera ancora più semplice, mentre il primo è un buon abito realizzato in serie, il secondo è un ottimo abito realizzato su misura.

Differenza di costo?

La nostra totale famigliarità con la realizzazione di front-end grafici ci permette di non avere differenze di costo tra la prima e la seconda soluzione, spesso si pensa di risparmiare acquistando un tema già fatto ma realizzare un sito che funziona non passa solo per l’aspetto tecnico ed è di fatto necessario lavorare con criterio e professionalità.