Realizzazione siti web

Informazioni utili alla navigazione e definizioni tecniche.

Il mio team di freelance è specializzato nella realizzazione di siti web vetrina o su piattaforma WordPress, siti statici e dinamici con totale possibilità da parte dell’utente di gestire i contenuti.

Ma realizzare un sito web non vuole dire solamente saper scrivere del codice HTML o CSS ma avere delle solide basi nelle dinamiche della progettazione e del successivo sviluppo tenendo conto dell’ottimizzazione in chiave SEO e di parametri come usabilità e accessibilità.

Progettazione e sviluppo

Il mio lavoro si divide in diversi step a seconda che venga richiesta una realizzazione sito nuovo di zecca o un restyling da sito esistente.

Nel primo caso è necessario fare una precisa analisi della concorrenza e del mercato relativo alla tipologia di sito web che dobbiamo realizzare cosi da poter lavorare da subito nella giusta direzione mentre, nel secondo caso, è prima d’obbligo studiare nei dettagli il sito esistente e crearne una mappa per poter effettuare i redirect in base a indicizzazione e posizionamento che le pagine hanno generato negli anni nei motori di ricerca; l’analisi dei competitors sarà fatta in secondo step.

Creazione della bozza grafica

Per entrambe le casistiche andiamo quindi a realizzare una bozza grafica in linea con i trend del momento creando un’immagine coordinata con logo, brochure, biglietti da visita o altro per poi passare allo sviluppo del codice vero e proprio una volta approvata dal cliente.

La messa online e le fasi di testing

A sito terminato viene gestita l’operazione di messa online, delicata in un restyling, meno se il sito è nuovo, vengono inseriti i testi e le immagini definitive e avviato il lavoro di SEO onsite e di messa in opera dei plugin per ottimizzare al meglio il sito per Google oltre a una meticolosa fase di testing per verificare la corretta risposta del server e del sito stesso.

L’analisi del posizionamento

L’analisi dei mesi successivi si baserà su strumenti come Google Analytics e Google Search Console cosi da poter seguire la crescita nelle risposte organiche dei motori di ricerca per poter ottenere il massimo dal tuo sito.