Vedere i like nella pagina Facebook

Blog, psicoterapia autogena di un web designer freelance

Vedere i like nella pagina Facebook - 30/07/2016
30/07/2016

No tranquilli, non mi sto trasformando in Aranzulla, è un post dettato dal bisogno, che è poi la molla che di norma regola la mia inclinazione a tenere questo blog.

Tutti oramai sappiamo quanto sia importante gestire in maniera adeguata i profili social delle nostre attività seppure questo molto spesso per me sia più una noia che un piacere ma degustibus. Nell’amministrare le mie pagine Facebook, a differenza di altri social network più o meno utili alla causa, ogni tot ho la necessità di gestire i mi piace, non tanto nella mia come designer che conta 200 poco più like in croce, ma in altre che amministro dove invece parliamo di diverse migliaia e, puntualmente, mi dimentico come si fa. Quindi come si fa a vedere i mi piace complessivi di una pagina Facebook? Perché se clicco sulla voce piace a tot persone mi mostra delle statistiche.

In primis dobbiamo (credo) essere amministratori della pagina.

Clicchiamo quindi su Impostazioni in alto a destra e nella nuova pagina che si apre selezioniamo dal menù laterale di sinistra la voce Persone e altre Pagine.

E finalmente possiamo visualizzare i mi piace della pagina con 3 opzioni possibili:

  • Persone a cui piace questa pagina
  • Pagine a cui piace questa Pagina
  • Persone e Pagine bloccate

Possiamo vedere la data in cui l’utente o la pagina ci hanno dato il like e assegnare eventuali ruoli come ci segnala lo stesso Facebook nell’intestazione:

Ecco dove puoi vedere le persone e le altre Pagine come Nome della tua pagina. Dalla lista di persone a cui piace la tua Pagina, clicca su per assegnare a qualcuno un nuovo ruolo, per rimuovere qualcuno dalle persone a cui piace la Pagina o per bloccare questa persona. Chi viene bloccato, non può pubblicare, commentare o eseguire azioni sulla Pagina.

Portate pazienza per l’articolo rilassato, del resto è fine luglio per tutti. Nella speranza di esservi stato comunque utile in qualche modo auguro a tutti buone vacanze e a risentirci presto.