Parliamo di Veneto Formazione

Blog, psicoterapia autogena di un web designer freelance

Parliamo di Veneto Formazione - 07/06/2018
07/06/2018

In questo articolo vi voglio raccontare e spiegare perché ritengo che Veneto Formazione proponga il format migliore che si possa trovare per diventare professionisti nei vari settori di cui ci occupiamo. Naturalmente, a questo punto, probabilmente sentite un pò di puzza di ruffianata dal momento che è risaputo che esercito da anni la mia professione di docente in esclusiva per l’istituto in questione pertanto è legittimo pensare che io stia tirando acqua al mio mulino. Lo pensate? Allora diciamo che non mi conoscete, non sono essere umano dotato dei filtri necessari per leccare culi a destra e a manca anche se nella vita questa dote mi avrebbe fatto spesso comodo.

Molto più utile alla causa di questo articolo è quello che stanno pensando quelli di voi che invece mi conoscono ovvero, se Sensei si sta imbarcando in questo discorso, crede in ogni singola parola che dice altrimenti se ne starebbe zitto perciò chiudiamo subito i preamboli inutili e veniamo al sodo della questione.

Il primo grosso punto a nostro favore è che abbiamo Martina, senza di lei saremmo solo dei poveri docenti allo sbaraglio e nessuno dei nostri corsisti, in primis Damiano, riceverebbe le informazioni necessarie per venire ai Workshop e questo sarebbe a dir poco disdicevole. Ok, ok, sto scherzando ma ne approfitto per prenderti un pò in giro (so che leggerai appena visto il titolo terrorizzata all’idea di cosa potrei scrivere) perché sei per noi una grande risorsa e siamo felici di festeggiare il tuo primo anno a bordo.

Chiusa parentesi ilare.

Tutta la forza di Veneto Formazione sta semplicemente nel modo in cui facciamo le cose, le facciamo con passione e professionalità e cerchiamo ogni singolo giorno di portare questo dentro le nostre aule perché vogliamo che lo respiriate, che il mattino che avete lezione vi svegliate felici di avere corso, che usciate certi di aver investito bene i vostri soldi.

Lavoriamo duramente sui programmi, analizziamo ogni dettaglio, ci aggiorniamo costantemente, siamo professionisti nei settori che insegnamo non docenti che non hanno mai messo piede nella realtà del lavoro che professano; quello che portiamo in aula sono le nostre vite professionali con tutto il bello e il brutto che ci può essere perché siate pronti al mondo del lavoro. Non vi indoriamo la pillola dicendo che è tutto semplice ma vi sproniamo a dare il massimo perché magari diventerete i migliori nel vostro settore ma siamo convinti che a prescindere siate sempre e comunque voi a fare la differenza, senza per forza essere i più bravi, ma mettendo le vostre caratteristiche al servizio di voi stessi e del vostro lavoro.

Nessuna università è in grado di dare una preparazione di questo tipo e, non a caso, da un paio di anni a questa parte la stessa scuola pubblica ha messo sul mercato dei format scolastici come il nostro e che prenderanno sempre più piede tra chi realmente ha voglia di crearsi un futuro e non vi nascondo che è stato sentire questa notizia al TG che mi ha dato l'input per questo articolo.

L'universo su cui ruota Veneto Formazione si basa su un principio molto semplice che l’università e molti corsi inutili che nascono come i funghi non capiscono, le persone hanno bisogno di mettersi alla prova, di vedere i risultati, di sentirsi parte di un team ma unici ed è in queste cose che noi facciamo la differenza.

Dite che faccio male a svelarvi questo segreto? Ma assolutamente no, non esiste un motivo che faccia di queste cose un segreto, è semplicemente cosi che dovrebbe essere in tutte le scuole, ma tra saperlo e farlo c’è una bella differenza, non abbiamo mai avuto paura della concorrenza e mai la avremo.

Se esistono un mondo di cose da imparare, bhe, noi abbiamo un mondo di cose da insegnare e non vediamo l'ora di insegnarvele.