Cos’è un CRM

Blog, psicoterapia autogena di un web designer freelance

Cos’è un CRM - 02/06/2016
02/06/2016

Quante volte avete sentito questo termine facendo magari finta di sapere cosa sia realmente? In questo articolo vi spiegherò in parole povere di cosa si tratta cosi da togliervi dall’imbarazzo la prossima volta che ne sentirete parlare.

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, un sistema di gestione per le relazioni. Ma di che tipologia di relazioni stiamo parlando?

E’ presto detto:

  • Relazioni con i clienti
  • Relazioni con le aziende
  • Relazioni con i privati

Questo potrebbe far pensare che di fatto si tratti di una sorta di gestionale con un nome diverso ma nella realtà è uno strumento che con l’amministrazione, per certi versi, centra ben poco; il CRM infatti gira prevalentemente in funzione del marketing, degli agenti, dei commerciali, dei rappresentanti ovvero tutte quelle figure che hanno un contatto diretto per la vendita. Non lo userò per fare fatture o tenere contabilità ma piuttosto per tracciare lo storico del mio rapporto con il cliente o potenziale cliente, quelle fasi comunemente definite nel settore con il termine Lead.

Il dispositivo dove viene fatto prevalentemente uso del CRM è sicuramente il tablet per ovvi motivi che mi sembra fin troppo scontato ribadire. Le possibilità offerte da un iPad piuttosto che un altro qualsiasi tablet in commercio consentono di sfruttarne al massimo le potenzialità. Di certo l’evoluzione delle dimensioni dei display per smartphone ha sicuramente aiutato a ridistribuire la percentuale d’uso in maniera più equa.

La cosa assolutamente certa è che il CRM ha cambiato totalmente negli anni, grazie alla sua efficacia, il modo di fare business delle aziende.

Per un approfondimento sull’argomento vi rimando a questo video di Bruce Naylor che traccia i seguenti punti:

  • Part 1: What is CRM
  • Part 2: Why You Need CRM
  • Part 3: What CRM Offers You
  • Part 4: How CRM is Obtained

Buona visione.